Tutti gli articoli Tutte le categorie

#persone

Frédérick Leboyer

Pubblicato il mercoledì 31 maggio 2017 da Fausto Pagnamenta

Il 25 maggio 2017 è morto a 99 anni Frédérick Leboyer che conosco da quarant'anni.

Nel 1974 pubblica il libro "Per una nascita senza violenza" che ha fatto scalpore proponendo un approccio rivoluzionario per accogliere con dolcezza e amore ogni neonato.

Lo invitai negli anni 80 nel reparto di pediatria e di ostetricia a Locarno e per una conferenza molto frequentata.

Da allora all'ospedale di Locarno abbiamo introdotto questa visione e questa pratica di salutare il neonato con dolcezza quando arrivava nel nostro mondo.
Non fu facile dopo anni di tradizionale poco rispetto per il nascituro e per la sua relazione con la madre. Fu una rivoluzione.

Da allora fino ad oggi ci siamo incontrati frequentemente quando Frédérick passava nelle vicinanze con la sua automobile per recarsi in tanti paesi d'Europa e nel mondo.
Era un nomade alla ricerca delle radici. Infine le trovò in Vallese in un paesino di montagna accompagnato amorevolmente da sua moglie Mieko.

Nella bella intervista del 1985 di Giò Rezzonico, che si può scaricare cliccando qui, Frédérick Leboyer può farci capire quale sia stata la sua visione che ha contagiato molte giovani donne, le levatrici e gli ambienti medici del mondo occidentale.

Se questo articolo ti ha interessato e vuoi inviare un commento, utilizza per favore il formulario di contatto cliccando su questo link